Lavorazioni Plance in Rovere

Il segreto dell’originale tecnica della stratificazione permette il bilanciamento delle tensioni delle fibre del legno, consentendo l’equilibrio dell’elemento. Questo perché lo strato superiore di legno massiccio nobile è reso stabile dall’inserto centrale costituito da un pannello a base legno (di sovente multistrato o li stellare ) e dal sottostante strato che funge da controbilanciante realizzato o con la medesima specie legnosa nobile dello strato di calpestio (ma di minore qualità) o con un pannello a base legno o con uno strato di legno segato. Una vera rivoluzione nel campo dei pavimenti di legno che permette, in virtù del sottostante supporto tecnologico (inserto centrale più controbilanciante), di ottenere elementi sia di medio, sia di grande formato, al tempo stesso flessibile e indeformabile, segnando una nuova era per il comparto delle pavimentazioni di legno. Queste sono le principali caratteristiche che rendono la plancia made in italy F.lli Spinelli  ai vertici qualitativi nel panorama italiano.

 

 

  Spazzolatura a mano

La spazzolatura è un trattamento che serve a rifinire la superficie del pavimento di legno con l’ausilio di apposite spazzole rotatorie. La tecnica permette di ottenere un pavimento più ruvido al tatto perché, l’attività delle spazzole mette in rilievo le venature del legno. Il parquet in rovere spazzolato possiede un’ottima resistenza all’usura e alla compressione in quanto viene rimossa la parte più tenera del legno.
La F.lli Spinelli cura e sceglie le plance più idonee a questo trattamento.

 

 

 Trattamento termico

Il legno termotrattato è tale quando il termotrattamento viene eseguito in tutto lo spessore del legno nobile. In caso di graffi, se confrontato con il parquet colorato, il colore del graffio non si nota. la F.lli Spinelli esegue questa lavorazione servendosi della collaborazione di maestranze appositamente formate.

 

 

 Finitura a velo

Il parquet verniciato f.lli Spinelli possiede un film superficiale protettivo elastico ad alta resistenza, costituito da emulsioni poliuretaniche. Ha la caratteristica di proteggere il pavimento dalle sollecitazioni meccaniche e chimiche. Il livello di emissioni VOC delle vernici usate alla f.lli Spinelli sono  ampiamente al di sotto dei limiti di legge. Lo spessore del film di protezione è stato ampiamente studiato, rendendo le plance f.lli Spinelli consone agli usi più gravosi come l’applicazione il cucina, o in bagno.

 

 

 Verniciatura

Ai parquet tinti f.lli Spinelli viene applicata una verniciatura o finitura che personalizza il colore naturale del legno. I pavimenti di legno possono essere trattati facilmente e in tempi brevi e quindi si può ottenere un parquet colorato più adatto, sia  all’ambiente circostante, che alle esigenze estetiche del cliente.

 

 

 Calibratura

La calibratura è una fase importantissima della lavorazione. Questa fa si che il legno esalti le sue caratteristiche di bellezza unicità. La F.lli Spinelli esegue questa lavorazione servendosi della collaborazione di maestranze appositamente formate. È qui che infatti che avviene la prima fase di controllo tonalità.

 

 

 Finitura ad olio

Gli olii protettivi per parquet sono normalmente di tipo essiccativo e costituiti da miscele di olii, resine e cere. La peculiarità del sistema ad impregnazione è costituita dalla estrema naturalezza, grande resistenza meccanica (si notano meno i segni di usura), rispetto dell’ecologia e dell’ambiente (bassissime emissioni), buona protezione e grande facilità di ripristino.

 

 

 Bisellatura a mano

La bisellatura conferisce un miglior effetto estetico (la "divisione" tra le plance rende quasi indistinguibile un parquet pre finito da uno massello) e una maggior stabilità (soprattutto nei grandi formati dove i movimenti delle fibre vengono compensati dallo spazio tra le tavole). la F.lli  Spinelli esegue questa lavorazione servendosi di utensili appositamente progettati  e studiati per eseguire questa lavorazione.

 

 

 Piallatura a mano

La piallatura è eseguita esclusivamente a mano, essa è spesso riconoscibile per la maggiore casualità delle piallature e per la presenza dei fermi-pialla. La F.lli  Spinelli esegue questa lavorazione servendosi della collaborazione di maestranze appositamente formate.

 

 

 Seghettatura

 

 La seghettatura è una lavorazione eseguita completamente a mano, riconoscibile dalla grande casualità dei tagli causati dai denti della sega. La F.lli Spinelli affida questa fase a manodopera estremamente specializzata.


 

 

Contatti

F.lli Spinelli

Via Borgo Piave, 51
Cap. 63072 Castignano (AP)
Frazione Ripaberarda

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: +39.0736.823107
Tel.: +39 0736 823055
Fax: +39 0736 823003

Orari Show Room

dal lunedi al venerdi:

mattina dalle 8.00 alle 12.00

pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00

sabato mattina solo su appuntamento

dalle 9.00 alle 12.00

Photo Gallery